Gastronomia

GASTRONOMIA TRADIZIONALE

13salsiccia

La gastronomia locale è rimasta legata agli antichi sapori della civiltà contadina. Prevalgono gli alimenti di un tempo, cioè la pasta fatta in casa e la carne ovina e suina. Ottime sono le ricette per preparare la carne di agnello e capretto. I salami di carne suina sono un vanto di Castelbottaccio, come anche le soppressate, salsicce e prosciutti, prodotti realizzati secondo antiche procedure, tramandate di generazione in generazione. Il processo della “stagionatura” nell’aria secca della montagna li rende particolarmente gustosi.
Le ricette della nonna prevedono tuttora l’uso di molte qualità di legumi (fave, ceci, fagioli, piselli, cicerchie), che vengono cucinati a fuoco lento, “a vapore” nelle “pignate” di terracotta. L’olio viene ricavato “a freddo” in antichi frantoi oleari, da olive ripulite a mano dalle foglie e appena colte. Ottimo è il formaggio ovi-caprino, prodotto e stagionato secondo antiche procedure.
I dolci sono semplici, con poco zucchero e poche uova: taralli ripieni, paste con le mandorle, tarallini e caragnoli.

PIATTI TIPICI

26_pol_pan_bro

FUSILLI: si ottengono arrotolando un cubetto di pasta attorno ad un fuso sottilissimo (stecca di ombrello), lungo circa 10 cm. – Condire con sugo rosso di carne.
CAVATELLI: specie di gnocchi, di grano duro, ad una o due incavate, conditi con sugo rosso e carne di salsiccia.
SAGNETELLE: specie di fettuccine fatte con farina di grano duro; si mangiano di solito assieme ai legumi bolliti.
SALSICCE e SOPPRESSATE: carne di maiale insaccata, condita con spezie e peperoncino, sale e pepe, in seguito fatta essiccare con dosi di fumo e poi messa sott’olio.
TARALLI RIPIENI: per l’impasto – uova, farina, zucchero e vanillina. Per il ripieno: mosto cotto, miele, cioccolata, mandorle pestate e cannella.
TARALLINI: si ottengono con l’impasto di uova, zucchero, farina 00 e un po’ di liquore. Per la glassa: albumi e zucchero montato a neve.
CARAGNOLI: pasta fritta intinta nel miele (specie per la festività di S.Giuseppe).