Cultura

“Castelbottaccio nella linea del tempo – storia di una comunità”

libro-niroCon gioia presento questa monografia di Castelbottaccio, libro tanto atteso, costruzione spirituale e omaggio alla volontà di vivere e progredire del nostro popolo, testo da tenere in casa tra le cose preziose, da consultare. In esso si trovano elementi di conoscenza circa il passato, il presente e, perché nò, anche le prospettive future della nostra Comunità. Si tratta di materia viva, dibattuta, in permanente progresso.
L’elaborato è nato in un clima di partecipazione e collaborazione dei cittadini. I giovani si sono cimentati nella stesura “dal vivo” del capitolo a loro dedicato, attratti dallo scrivere, quale forma d’estensione profonda della memoria e dell’immaginazione, rispondendo agli eterni interrogativi : “chi sono, dove sono, dove vado”, per concludere con la proposta di impegni precisi, concreti, cogenti. L’analisi della situazione è diventata,così, proposta politica, progetto reale, per interventi efficienti ed efficaci, per una inversione di tendenza, per nuove prospettive vitali. Suona nel libro un’armonia, che attrae, in quanto riesce a unificare e plasmare fatti, personaggi, luoghi, saperi, valori, sensazioni, calati in un magma incandescende di relazioni. I luoghi fisici trasmutano così in categorie spirituali d’identità ed appartenenza. Gli elementi della storia locale sono messi in contesto, visti, rivisti, riconosciuti ed approfonditi. Si ricolorano di nuovo, parte di un tutto significativo, pregno di attualità e di speranza. Ringrazio i tre autori, l’urbanista, la linguista, l’antropologo, per l’impegno profuso.
Invito i miei concittadini di curare ed amare la storia locale: per essa si cresce in identità, tessera basilare per porsi nel mondo, per confrontarsi, per affermarsi, per progredire nella pace.

Amerigo Niro

 

INDICE DEL LIBRO

IL CONTESTO AMBIENTALE (A. Bianchi)
– Il territorio
– Urbanistica
– Denominazione delle strade di Castelbottaccio
– Beni ambientali

CASTELBOTTACCIO: ORIGINI E STORIA (C. Carbone)
– Vicende storiche
– Patrimonio religioso
– Avvenimenti importanti

LINGUA E CULTURA POPOLARE (M. D’Alessio)
– Il dizionario di Vincenzo De Lisio sulla lingua parlata in Castelbottaccio: il dialetto e le tradizioni popolari del Paese

GENERAZIONI A CONFRONTO (C. Carbone)
– Analisi della condizione giovanile
– La condizione anziana a Castelbottaccio

I SERVIZI CULTURALI (C. Carbone)
– L’Università delle Generazioni e delle Autobiografie
– Come si diventa volontari biografi

CIVILTA’ RURALE (C. Carbone)
– Abitazioni
– Agricoltura
– Vecchi mestieri dell’artigianato di Castelbottaccio
– Museo della civiltà contadina
– Agriturismo
– Antiche unità di conto, pesi e misure
– Gastronomia tradizionale

APPROFONDIMENTI (C. Carbone)
– Antichi statuti
– Statuto comunale
– Albo d’oro degli amministratori comunali
– Fonti documentarie e bibliografiche